Molino Brand System

Marco, sales manager di Molino SpA, mi contatta per parlarmi di una “piccola” sfida. Dopo 50 anni di attività, sa che continuare a fare le cose come sempre non basta più. Ma, purtroppo, la dirigenza è saldamente ancorata alle proprie tradizioni e alla sua “gloriosa” storia ed è contraria a qualsiasi cambiamento. Rinnovare? Ma perché mai dovremmo farlo? Abbiamo sempre fatto così! E chi se ne frega se il mercato si evolve? Dopotutto, la nostalgia è un ottimo sostituto per l’innovazione, vero?

Modernizzare senza Dimenticare il Passato

Il logo, ormai obsoleto e poco equilibrato, necessitava di un rinnovamento. Tuttavia, l’idea di trasformare l’immagine aziendale veniva percepita come un attacco al passato, quasi come se modernizzare significasse cancellare decenni di successi. L’obiettivo era chiaro: progettare un logo che fosse in linea con i tempi, ma che riflettesse anche i valori passati di Molino SpA.

Vecchio Logo Molino SpA.

Nuovo Logo Molino SpA.

Una Nuova Identità Visiva

Ho scelto un colore audace per catturare l’attenzione e trasmettere innovazione, integrando un simbolo riconoscibile che sintetizza il processo completo di portare un prodotto o servizio dalla sua creazione fino al cliente, arricchendo il valore lungo il percorso.

Un Marchio Rinnovato e Riconoscibile

Il risultato finale è più di un logo: è una rappresentazione di Molino SpA come partner affidabile e dinamico. Questa trasformazione non solo rafforza l’identità del brand, ma posiziona l’azienda come un attore chiave in un mercato in evoluzione, pronto a sfidare le insidie del futuro—e chissà, magari anche a scrollarsi di dosso un po’ di quella polvere da museo!